Consulenza strategica

23
Apr
2021
23-04-2021

TRA IL DIRE E IL FARE CE' DI MEZZO IL...VALORE

Quando si parla di valori in azienda non si pensa a ciò che l’azienda possiede (significato letterale del termine valore) ma a ciò che guida l’azienda.

I valori, infatti, sono ciò che identifica l’azienda....letti tutto

 
19
Mar
2021
19-03-2021

IL PROCESSO SELETTIVO....EHILA' CHE PAROLONA!

Nelle aziende del nostro territorio incontro spesso selezioni fatte a metà, mozzate, appena accennate, embrionali.

Le aziende venete hanno come obiettivo quello di produrre, sempre, a tutti i costi.

Scegliere accuratamente le persone di cui si ha bisogno risulta essere un impiego di tempo superiore alle nostre possibilità, quasi un lusso. leggi tutto

 
12
Feb
2021
12-02-2021

COME COSTRUIRE UN TEAM COINVOLTO E MOTIVATO

Quotidianamente ci interfacciamo con dirigenti e imprenditori. Molti di loro cercano il nostro supporto per capire come coinvolgere maggiormente i propri collaboratori. Si dicono stanchi di dover “correre dietro” alle persone, di leggere poca partecipazione nei loro occhi...leggi tutto

 
05
Gen
2021
05-01-2021

Il 2021 inizia con le nostre proposte AGILI!

Te lo spieghiamo a voce e "a faccia" perchè crediamo fermamente nel valore di questi due progetti.

Vogliamo inziare il 2021 con il nostro video di presentazione delle proposte di SGA diventa AGILE!

Per maggiori dettagli sui progetti puoi scriverci a elenamagello@gmail.com e giulia.callegaro@gmail.com

Buona visione!

https://youtu.be/Gtm7dKjMyBo

 
11
Dic
2020
11-12-2020

SGA diventa AGILE!

Arriviamo alla fine di un anno che ci ha toccato profondamente, ci ha costretti a riflettere sul nostro lavoro, sulle nostre vite. La crisi sanitaria si intreccia alla crisi economica e sociale, ma non siamo qui per ribadire cose che tutti conosciamo fin troppo bene. La domanda che ci siamo posti, e vogliamo porre anche a voi, è:

Come possiamo agire in modo che questo momento possa trasformarsi in un’occasione di ripensamento e trasformazione? Cosa possiamo fare?...leggi tutto

 
01
Lug
2020
01-07-2020

DOVE SI è SPOSTATO L'AGO DELLA BILANCIA?

Il covid-19 è stato causa di alcuni sbilanciamenti.

Primo fra tutti il lavoro. E’ venuto a mancare all’improvviso, per due mesi, tornando ora, nella fase 2 accompagnato da restrizioni  ...leggi tutto

 
08
Apr
2020
08-04-2020

EDUCERE E FORMARE

In tempo di coronavirus possono nascere delle OPPORTUNITÀ? 
NEL MIO CASO DIREI PROPRIO DI Sì...leggi tutto
 
03
Apr
2020
03-04-2020

DALLA PREISTORIA ALLO SMART WORKING

Credo che il lavoro si nato quando è nato l'uomo. L'Homo faber è per definizione "L'uomo come artefice, capace di creare, costruire,...leggi tutto

 
18
Mar
2020
18-03-2020

ABBIAMO COMINCIATO IN 3, ORA SIAMO IN 40

Nel nord-est, territorio nel quale lavoro, è molto comune incontrare aziende di carattere familiare, nate per ingegno e coraggio di un giovane e poi cresciute....leggi tutto

 
20
Feb
2020
20-02-2020

AMETNTEattiva: allenAMENTE & emotivAMENTE

"Giocare è tecnica, vincere è coraggio"

Non c'è molto da aggiungere a questa frase di Adriano Panatta....leggi tutto

 

TRA IL DIRE E IL FARE CE' DI MEZZO IL...VALORE

TRA IL DIRE E IL FARE CE' DI MEZZO IL...VALORE

 

Quando si parla di valori in azienda non si pensa a ciò che l’azienda possiede (significato letterale del termine valore) ma a ciò che guida l’azienda.

I valori, infatti, sono ciò che identifica l’azienda, quello che definisce i confini entro i quali agisce e delinea l’etica con la quale prende decisioni.

Per capirci, se paragonassimo l’azienda ad un sito, i valori sarebbero il CHI SIAMO.

Quando parliamo di persone è ben chiaro che i valori individuali guidano il comportamento umano. Essi fanno parte integrante della formazione dell’identità.
Quando parliamo di azienda...... è esattamente lo stesso.

La domanda iniziale da porsi è “In cosa crede la mia azienda?”
Quali sono i principi che la sorreggono, quali regole la sostengono, per quale “perché” fa quello che fa.
Quando creiamo una nuova azienda dovremmo chiederci non cosa vogliamo fare, ma perché lo vogliamo fare e come. E solo dopo passare al cosa.
“Il perché” di un’azienda è l’essenza stessa di quell’azienda. E “il perché” sono proprio i valori.

Certo i valori scritti sulla carta non producono profitto. Ecco infatti che, per godere della forza dei valori bisogna necessariamente passare al fare, all’azione.

Dopo averli quindi accuratamente scelti e identificati, dopo averli espressi chiaramente (e per iscritto) e dopo averli condivisi con tutto lo staff, non resta altro che viverli e integrarli nella pratica lavorativa quotidiana.

Vediamo alcuni effetti di possedere valori aziendali forti:

1. aiutano a individuare le strategie per arrivare all’obbiettivo

2. sono i mattoni su cui si fonda la cultura aziendale, solida davanti a mutamenti e cambi di gestione

3. contribuiscono a formare un ambiente in cui i collaboratori si sentono sicuri e in cui trovano certezze

4. aumentano l‘integrazione e la coesione tra i collaboratori

5. aiutano il collaboratore a trovare lo scopo del suo operato

6. rendono ben identificabile l’azienda per chi è esterno

7. fidelizzano i clienti creando un ponte ideologico di fiducia

8. attirano clienti e partner affini ai propri ideali

Ma la cosa più importante, da non dimenticare mai, è che i valori non vanno raccontati, vanno vissuti.