Seminari e pubblicazioni

20
Feb
2019
20-02-2019

Lean Organization, di Antonella Fabris

Una tematica che tratto sia come formazione che come consulenza, è quella della Lean Organization (Organizzazione Snella), affiancando imprenditori e manager nel processo di metodologie gestionali, volti alla riduzione degli sprechi e alla ricerca dell’efficienza.

 
17
Mar
2018
17-03-2018

LA FORZA DELLA NARRAZIONE

La nostra Giulia ci ha mandato questo messaggio che vogliamo condividere con tutti voi, sull'amore e la passione per il proprio lavoro. Leggi tutto

 
11
Feb
2018
11-02-2018

IL MIGLIORAMENTO HA INIZIO DALL’APPRENDIMENTO

Sembra abbastanza naturale sostenere che si migliora nel momento in cui si apprende. Più imparo, più miglioro.
Ma come è possibile apprendere se non c’è consapevolezza del bisogno di migliorarsi?

 
06
Feb
2018
06-02-2018

DAL LIBRO DI LEONARDO LUCARELLI “ CARNE TRITA” UNA RIFLESSIONE DI

Leonardo Lucarelli racconta, in prima persona, la sua vita da vero cuoco descrivendoci la cucina in cui i grembiuli sono sporchi di sugo e i piani di lavori sono pieni di farina e coltelli.

 
15
Gen
2017
15-01-2017

La lamentela danneggia i neuroni

La presenza di persone che si lamentano, o che chiacchierano senza un fine costruttivo e propositivo, la qualità delle loro vibrazioni negative, si ripercuote su di noi e ha un effetto nocivo sui neuroni del nostro cervello.

 
16
Dic
2015
16-12-2015

Il coraggio di cambiare, innovare, costruire

“ Lei sta all’orizzonte, mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino dieci passi e l’orizzonte si allontana di dieci passi più in là.
Per molto che io cammini non la raggiungerò mai.
A cosa serve l’utopia?
A questo serve: a camminare.”
Eduardo Galeano, Las calabra andantes

Antonella - La strada davanti a me

 
11
Dic
2015
11-12-2015

Sabato 12 dicembre, SGA a Radioattivainformazione

Sabato 12 dicembre, le nostre Antonella Fabris e Elena Magello presenteranno il gruppo SGA Specialisti a Radioattivainformazione.
Non perdete la radio intervista alle 10.00 https://radioattivainformazione.wordpress.com/

 
07
Dic
2015
07-12-2015

Organizzazioni aziendali

Stefano Manente ci scrive sul tema delle organizzazioni: "Voglio pensare ad un atteggiamento virtuoso e proattivo delle persone che ne fanno parte visto come strumento a loro disposizione: lo chiameremo modello PAP.

 
10
Nov
2015
10-11-2015

Welfare Aziendale: ottimizzare il costo del lavoro

Il 5 Novembre scorso, i nostri Stefano ed Elena hanno partecipato ad un seminario WELFARE AZIENDALE: OTTIMIZZARE IL COSTO DEL LAVORO MIGLIORANDO IL CLIMA AZIENDALE
Parola d’odine: FLESSIBILITA’!
 

 
03
Giu
2015
03-06-2015

Slide evento FORMAZIONE, FINANZIAMENTI, SVILUPPO PER LA PICCOLA E MEDI

Lunedì 26 maggio scorso si è tenuto l'evento "FORMAZIONE, FINANZIAMENTI, SVILUPPO PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA" presso Villa Obizzi ad Albignasego.
Come vedete nel programma, il primo argomento ha riguardato l’importanza della consulenza oggi per la micro e piccola impresa.

 

IMPRESA LUOGO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IMPRESA LUOGO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

Come sarà una dimostrazione pratica di organizzazione snella?

Sarà stata questa curiosità a convincere 20 imprenditori del Veneto orientale a lasciare i loro impegni di fine giornata per venire ad ascoltarci?
Non lo sappiamo, ma gliene siamo infinitamente grati.

“Impresa luogo di sviluppo delle competenze”  è la dimostrazione pratica
di organizzazione snella presentata lo scorso giovedì 17 ottobre da SGA Specialisti Gestione Aziendale - ad una rosa selezionata di società di capitali, attive in differenti settori merceologici, tra cui: Quellogiusto srl, Ragazzo srl, Sicam srlL, Sta srl, Studio Onder, LBR Consulting srl, EBV Ente Bilaterale Veneto, Dalla Costa Pietro snc, Cooperativa Monterico, Gerotto Federico srl, Planet One Accademia del Bartentending, Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro spa 

Capitanati da un’audace e appassionata Antonella Fabris, siamo partiti dalle aziende e dalle loro esigenze, dalle persone e dalle loro esperienze, per spiegare come SGA all’interno del contesto aziendale entri in sinergia con le varie professionalità e le sublimi, favorendo un virtuoso quanto tangibile processo di conoscenza, consapevolezza e competenza.
Come siamo soliti fare quando entriamo in azione, abbiamo stimolato l’intelletto -in questo caso anche il palato- con intriganti degustazioni enogastronomiche e stuzzicanti esercizi di brain fitness,  lasciando poco spazio alle parole e più spazio per la provocazione, l’ascolto, la riflessione.
Quindi, la scoperta e la condivisione di punti di vista diversi, per arrivare in poche e abili mosse, a soluzioni apparentemente impossibili.

In chiusura, Susanna Ostellari, titolare e responsabile per le risorse umane di “Quellogiusto”, ha dimostrato come le risorse umane, sapientemente coinvolte, valorizzate e ascoltate, riescano a superare gli antagonismi e diventare “un gruppo”, prezioso capitale non solo in termini di produttività, ma anche di idee e iniziative originali e vincenti.

Risultato, un coinvolgimento di gruppo, in un contesto giovane, divertito e curioso.
Esattamente quello che volevamo…grazie a tutti!